Vivere a Milano: consigli pratici

vivere a milano

Vivere a milano

VIVERE A MILANO: ALCUNI CONSIGLI CHE POTREBBERO AIUTARTI.

Non si sa perchè ma vivere a Milano vuol dire corre. Corri per andare a lavoro, corri per andare a fare la spesa, corri per andare a bere qualcosa e alla fine ti ritrovi a correre al parco per scaricare lo stress, insomma si corre sempre!
E’ una città frenetica e i ritmi sono molto alti, infatti il milanese tipico, il weekend lo passa in coda perchè vuole andare al lago di Como/Lecco oppure in Liguria per una puntatina veloce. Non per niente hanno creato una pagina su Facebook che in questi anni ha avuto molto successo: il Milanese Imbruttito.

Essendo una città in continuo movimento, chi vuol vivere a Milano sa molto bene che alcune dicerie sui milanesi sono solo stereotipi, come la freddezza. Non è freddezza ma educazione regale quella che contraddistingue il milanese, un misto tra cordialità e riservatezza, che può passare per un atteggiamento freddo. Anche perchè il vero milanese è un “essere in via di estinzione” in quanto essendo una metropoli multietnica, popolata da persone provenienti dai luoghi più lontani d’Italia, passando per l’Europa, poi in Africa. Non per nulla vi è anche la comunità più grande d’Italia: China Town.

Infatti un evento che è diventato “MUST HAVE” è il capodanno cinese: in questa occasione, con accordi comunali, viene organizzata una parata che riempi di colori, suoni, usanze, profumi le vie cittadine. La comunità cinese si estende in Via Paolo Sarpi dove conserva un’identità molto forte, infatti il capodanno cinese è una di quelle feste che andrebbe vissuta almeno una volta nella vita, sopratutto qui a Milano.
Questa influenza orientale ha portato la crescita di numerosi ristoranti italo/cino/giapponese, che grazie a prezzi modici è possibile mangiare ottimo pesce orientale.

Vivere a Milano, vuol dire fare una cosa precisa: APERICENA.

L’Apericena è un happy hour a prezzo poco maggiorato, che da accesso a un ricchissimo buffet con una scelta alimentare notevole: dai piatti caldi come la pasta, la pizza, i salatini al dolce. Si può tranquillamente fare un Apericena per 12€ sui Navigli, ovviamente i locali non mancano, cosi una volta finito si è già li per far serata. Questo tipo di aperitivo è molto usato dai giovani milanesi, ed è molto difficile trovare persone snob anzi, è molto più facile fare comunella con gli altri tavoli.
Sulla scia di questa “rivoluzione” dell’aperitivo, anche i ristoranti, si sono adeguati offrendo soluzioni All-You-Can-Eat, ovvero pagando una quota fissa, si mangia quello che si vuole. E’ un principio molto semplice, che permette di organizzare cene di gruppo senza spendere una follia, visto che non si paga alla carta. Ideale sia per i lavoratori che per chi, come me, quando va in centro non vuole spendere un migliaio di euro per mangiare due piatti gourmet. Se vuoi vivere a Milano devi assolutamente provarlo.

Come già accennato con i ristoranti orientali, vi sono anche Giro Pizza, Giro Carne. Una diceria è che la qualità sia di 3° o 4° livello, in realtà non è cosi. E’ semplicemente una strategia di marketing, perchè con le spese che hanno questi ristorante a comprare la materia prima, riescono a restare comunque nei costi guadagnando anche piuttosto bene visto che comunque il corpo umano ha un limite di cibo ingerito.

Ultima novità di Milano sono i supermercati aperti 24h/24h addirittura 7 su 7, oltre che vi è la possibilità di ordinare online e farsi arrivare le cose direttamente a casa: oltre ad esselunga a casa, adesso Amazon, consegna addirittura in meno di un’ora dall’ordine.

MILANO SMART CITY: NOLEGGIA IL TUO MEZZO

Smart city bike Milano

Smart city bike Milano

Il Comune di Milano, mette a disposizione un parco di biciclette che possono essere noleggiate (BikeMi) pagando una quota oraria con l’obbligo di riconsegnarle al termine dell’utilizzo. Per la città è pieno di punto dove poter prendere la bici oppure lasciarla, questa è un’ottima soluzione per vivere a Milano restando green. Ma non solo, è possibile anche noleggiare  Macchine e motorini elettrici, insomma è una città che non vi lascia a piedi!

VIVERE A MILANO, VIVERE IN METRO

Assolutamente un capo saldo di questa città è la sua rete di collegamenti pubblici. Il mezzo di trasporto preferito è la Metro. E’ una linea per oltre il 90% sotterranea, che collega tutto il centro di Milano e da poco anche con un bel pezzo della periferia. E’ ancora in espansione, ma è il mezzo più usato per spostarsi lungo la città. Vi sono 4 linee attive( M1 Rossa, M2 Verde, M3 Gialla, M5 Lilla), che collegano Milano Centro- Sesto San Giovanni- Affori- Gessate- Abbiategrasso- Assago- Pero-Bisceglie.

Basta cliccare sull’immagine per averla ad alta risoluzione, cosi da vedere tutte le fermate.

Mappa metropolitana Milano

Mappa metropolitana Milano

 

Piccole informazioni che ti facilitano la vita a Milano.